Scarpe Donna

 

E’ risaputo! Le donne vanno pazze per le scarpe, non vi è infatti donna al mondo che non abbia una abbondante collezione di scarpe da donna adagiate nel proprio armadio o nella propria scarpiera.

Belle, affascinanti, scomode, vistose e costose, gli aggettivi abbondano e si sprecano quando si parla di calzature femminili, provate a chiedere ad una donna di descrivere le proprie scarpe e vi accorgerete che ogni donna ha una scarpa adatta ad ogni occasione; e se nel caso dovesse mancare all’appello un particolare modello, questo sarà subito inserito, nelle priorità del prossimo giro di shopping selvaggio.

Considerate molto di più di un semplice accessorio, le scarpe per le donne sono delle alleate fidate, capaci di incrementare la propria autostima e la propria sicurezza, catturare gli sguardi se abbinate nel modo corretto all’outfit, allungare la figura e rendere sexy e sensuali anche le donne più basse.

Realizzare una guida completa dedicata al mondo delle scarpe donna, è un’attività tutt’altro che facile, infatti il mondo delle calzature dedicate al genere di sesso femminile è davvero molto vasto ed in continuo mutamento.

Con questa breve guida vogliamo donarvi alcuni semplici concetti che riguardano le calzature femminili, ed alcuni consigli utili, che vi faranno risparmiare tempo e denaro,  per l’acquisto del vostro prossimo paio di scarpe.

Per una donna comperare una scarpa significa amore e odio allo stesso tempo, perché se da una parte c’è la gioia di poter arricchire la propria collezione personale.

Dall’altra parte (oltre al prezzo) c’è la solita paranoia che incombe ogni volta che una donna si trova di fronte ad una scelta difficile come quella di comprare il paio di scarpe migliore, che le doni maggiormente, che offra il miglior rapporto qualità prezzo, che sia di moda ma che resista almeno una stagione e moltissimi altri dubbi e perplessità che passano nel cervello delle donne impegnate in interminabili sessioni di shopping nel negozio di scarpe sotto casa.

Un bellissimo paio di scarpe da donna di colore rosso con il tacco alto
Un bellissimo paio di scarpe da donna di colore rosso con il tacco alto

Per fortuna su internet è ora possibile acquistare calzature stando comodamente a casa propria, in qualsiasi momento della giornata, avendo a disposizione un catalogo immenso che conta centinaia di migliaia di modelli diversi di scarpe tra cui scegliere.

Certo, di fronte ad una tale vastità di offerta, anche la compratrice più esperta rischia di entrare in crisi, magari spendendo più del dovuto o prendendo un modello non conforme alle proprie aspettative.

Chissà quante volte vi è capitato di ordinare un paio di scarpe, convinte che fosse quello giusto, per poi scoprire che invece non vi dona o non vi soddisfa pienamente, finendo relegate e dimenticate in quell’angolo buio dell’armadio.

Tuttavia ora grazie ad internet ed allo shopping online, è possibile visitare moltissimi negozi di scarpe online in breve tempo, acquistare la scarpa desiderata.

Provarsela a casa in tutta tranquillità ed eventualmente richiede un cambio, un rimborso o una sostituzione se il modello non ci aggrada come dovrebbe.

 

Ultimi modelli Scarpe Donna in Vendita Online

(*i prezzi riportati qui sotto si aggiornano continuamente, tuttavia potrebbero cambiare)

 

Come scegliere un paio di scarpe da donna

Lo so state pensando che in fondo all’armadio o alla vostra scarpiera, c’è ancora un buchino da riempire, dove magari ci si potrebbe inserire un’altra scatola (l’ennesima) o un altro paio di scarpe che dal profondo del cuore sentite di meritarvi.

Però non sapete bene su che modello orientarvi perché in fondo non siete sicure di quello che volete comprare, una nuova ballerina per le passeggiate in città, un paio di stivaletti per le giornate piovose o magari un paio di coloratissime sneakers o di scarpe da ginnastica per iniziare finalmente quel corso di fitness che avete tanto rimandato.

Bene!

Però prima di armarvi di carta di credito (meglio se del marito) e saccheggiare il negozio di scarpe del centro commerciale, è utile fare alcune piccole riflessioni prima di procedere all’acquisto, in questo modo eviterete di rimpiangere il vostro acquisto dopo solo pochi giorni.

Innanzitutto chiedetevi se davvero vi serve quel paio di scarpe, ma soprattutto se vi serve realmente.

Stabilite con esattezza che modello volete comprare:

  • una scarpa décolleté,
  • una open toe,
  • una slipper o che altro.

Pensate molto bene anche al colore, orientandovi in base al vostro guardaroba, pensate ad un colore che possa abbinarsi bene con i vostri outfit, onde evitare di dover rifare tutto il guardaroba perché nessun abito nell’armadio si abbina in modo decente alle nuove scarpe giallo limone che avete comprato.

Stabilite un budget di spesa per le vostre nuove scarpe, cercando di non superarlo (se invece paga vostro marito, non fatevi scrupoli e comprate quello che vi piace).

Spesso ci si lascia tentare da calzature totalmente al di fuori della propria portata e del proprio budget, commettendo delle piccole pazzie.

Finendo poi col rimpiangere il proprio acquisto ed avere i sensi di colpa per giorni; non diciamo che non vi dovete togliere qualche sfizio, in fin dei conti qualche premio ce lo meritiamo, ma questi acquisti incauti si possono fare una volta ogni tanto, non sempre!

Considerate l’idea di comprare il vostro paio di scarpe nuove su internet, su qualche famoso ed affidabile negozio online, dove è possibile comprare modelli scontati o in promozione e risparmiare una buona percentuale sul prezzo di acquisto in negozio.

Vi basta navigare in internet per qualche ora, visionare i modelli proposti dai negozi di scarpe online che più vi piacciono e procedere all’acquisto con la carta di credito.

Su questo sito offriamo una guida per acquistare scarpe online attraverso una serie di negozi online, siti web di venditori ed ecommerce che abbiamo testato e recensito per voi.

Includendo quindi solo i migliori ed i più affidabili, quelli con i prezzi più competitivi e con le condizioni di vendita più vantaggiose per il cliente, quindi ad esempio potete trovare negozi che offrono la spedizione gratuita o la restituzione gratuita.

 

Elementi che compongono le scarpe da donna

Come per quanto riguarda le calzature maschili, anche per le scarpe donna, gli elementi che le compongono sono fondamentalmente quattro, ovvero:

  1. la suola,
  2. il tacco,
  3. la soletta
  4. e la tomaia.
Le scarpe da donna sono composte da 4 elementi principali
Le scarpe donna sono composte da 4 elementi principali

La tomaia è la parte superiore della scarpa, quella che letteralmente avvolge e protegge il piede, solitamente realizzata in pelle o tessuto è quella parte più visibile e che spesso viene personalizzata dagli stilisti con colorazioni vivaci, ricami o lavorazioni particolari.

La soletta è la parte interna della scarpa, quella su cui poggia la pianta del piede e compresa tra la suola e la tomaia della scarpa, ha una funzione molto importante perché è la soletta che deve garantire comodità e comfort al piede.

La suola è ovviamente la parte inferiore della scarpa, quella che poggia al terreno e che protegge il piede dal suolo e dagli agenti atmosferici, quindi è bene dotarsi di un paio di scarpe con una suola alta e robusta per le giornate fredde e piovose.

La suola può avere diversi tipi di forma e dimensione, esiste la suola, piatta in cuoio, in gomma con design particolare antiscivolo, o con il carro armato per i terreni più infidi come fango e neve.

Il tacco è forse uno degli elementi più distintivi di una scarpa e più importanti per una donna, infatti il tacco può assumere moltissime forme e altezze, adattandosi ad ogni situazione, in grado di trasformare l’apparenza ed il look, oltre che la personalità di una donna.

Un tacco più basso e largo sarà molto più comodo di un altissimo tacco a spillo, ma sarà, meno sexy e seducente.

 

Tutti i modelli di scarpa da donna

Continuando a scorrere questa guida dedicata al mondo delle calzature femminili, potrete scoprire quali sono i modelli più diffusi, ricercati ed apprezzati dal pubblico femminile per quanto riguarda il fantastico mondo delle scarpe.

Modelli di scarpe da donna eleganti, casual, sexy, scarpe comode, calde per l’inverno e fresche per l’estate, dalle forme sinuose e dal design originale e ricercato, realizzate in materiali d’avanguardia dagli stilisti più creativi del mondo.

 

Scarpe donna eleganti

Di seguito potete trovare un’ampia selezione di modelli di scarpe donna, tra cui scegliere, che vi aiuterà a capire le differenze tra i vari modelli di calzature donna attualmente in commercio.

Qui sotto vengono presentate i modelli più rappresentativi per quanto riguarda l’eleganza.

Per approfondire la vostra conoscenza sui modelli di scarpe eleganti da donna, potete leggere la nostra guida.

Ankle strap

 

Scarpe modello Ankle Strap
Scarpe modello Ankle Strap

Le scarpe da donna tipo “ankle strap” sono per intenderci le scarpe caratterizzate dal cinturino che gira intorno alla caviglia, sono molto femminili ed eleganti e possono essere molto seducenti in base al cinturino ed al tacco scelto.

Il cinturino può essere spesso o sottile, si abbinano molto bene a gonne corte che lasciano scoperte gambe lunghe ed affusolate.

Meno indicate per gambe corte e non proprio snelle, perché finirebbero per farle sembrare ancora più corte e tozze, in questo caso meglio optare per un cinturino intorno alla caviglia più spesso anche se quest’ultimo accorcia ulteriormente la gamba.

Fate attenzione perché il cinturino sottile, può risultare scomodo e segnare la caviglia se indossate per molto tempo.

 

 

 

 


 

Sling back shoes (Modello Chanel)

 

Esempio di scarpa modello Chanel
Esempio di scarpa modello Chanel

 

Le scarpe modello Chanel o sling back shoes, si caratterizzano per il cinturino che corre dietro al tallone scoperto, possono avere un tacco alto o basso e possono avere la punta aperta oppure chiusa.

Sono un modello molto famoso e popolare, considerate un modello elegante, sofisticato e femminile, si adattano benissimo a situazioni formali come cerimonie e matrimoni.

Sono infatti molto spesso identificate come le scarpe da sposa perfette in quanto si abbinano molto bene ad abiti e vestiti eleganti.

 

 

 

 

 


 

Décolleté

 

Scarpe da donna tipo decoltè
Scarpe da donna tipo decoltè

Immancabili nel guardaroba di una donna, le scarpe décolleté sono perfette per tutte le occasioni, anche per le serate più eleganti e raffinate.

Sono infatti numerosissimi i modelli e le varianti disponibili sul mercato, perfette per incontrare anche i gusti più difficili, possono avere suola con plateau, tacco alto o basso, possono essere aperte in punta o chiuse.

C’è solo l’imbarazzo della scelta per queste scarpe davvero poliedriche.

Se ancora non possiedi un paio di scarpe décolleté  corri subito a comprarne un paio, le amerai.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Open Toe

Scarpe donna open toe
Scarpe donna open toe

Questo modello di calzatura da donna si distingue per l’apertura in punta che lascia scoperte le dita dei piedi, se l’apertura in punta è molto stretta, a forma di galleria e lascia scoperto solo il dito alluce, viene definita Peep Toe.

Possono avere tacchi alti o bassi, sono piuttosto eleganti e femminili si abbinano bene con abitini leggeri estivi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

D’orsay

dorsay-scarpe
Scarpe donna d’orsay

Le scarpe da donna D’Orsay sono calzature che si distinguono dalle altre, per la loro tomaia aperta sui lati, che lascia intravedere la forma del piede con le sue curve, essendo completamente aperte lateralmente.

Considerate molto sensuali e seducenti, le scarpe D’Orsay possono avere anche un tacco medio alto, un tacco basso, o addirittura avere la suola completamente piatta.

Possono anche avere il tallone aperto e con un laccetto che lo blocca.

 

 

 

 

 

 


Scarpe donna casual

 

Oxford e Derby Shoes

Scarpe Oxford da donna
Scarpe Oxford da donna

Le Oxford sono scarpe stringate piuttosto estive di chiara ispirazione British, inizialmente realizzate per gli uomini.

Hanno suola flat con un tacco basso appena accennato, molto maschili nell’apparenza, ne esiste infatti una versione simile molto elegante dedicata ai maschietti, ne esistono versioni molto giovanili dal look estroverso e moderno.

Presentano ricami sulla tomaia, la quale può anche essere impreziosita da borchie, trafori e cuciture, ringiovaniscono molto chi le indossa, preferibilmente con una gonna, donandole un look da collegiale o androgino se indossate con dei pantaloni.

 

 

 

 

 


 

 

Zeppa o Platform

Scarpe zeppe platform
Scarpe zeppe platform

Inizialmente conosciute con il termine zeppa, per via della loro suola molto alta, ora le zeppe sono calzature evolute e ricercate, che possono avere anche un platform con tacco rialzato.

Si sono evolute molto offrendosi al pubblico in migliaia di varianti, spesso realizzate con colori sgargianti e dalla tomaia coloratissima.

Sono molto amate dalle ragazze più bassine che desiderano acquistare insieme alle scarpe anche qualche centimetro in più.

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Slipper

Slipper donna
Slipper da donna

Comode come un paio di ciabatte e pratiche come un paio di ballerine, le Slipper sono piuttosto recenti e si caratterizzano dalle altre calzature femminili, per la suola flat senza tacco e per l’apertura posteriore sul tallone che le distingue dalle “cugine” ballerine.

Velocissime da calzare e soprattutto molto comode, le Slippers si adattano molto ad incontri informali ed alla vita di tutti i giorni.

Amatissime dai designer ne esistono numerosi modelli, molto colorate e realizzate con materiali classici come la pelle scamosciata o innovativi, in quanto sulla tomaia possono essere applicate borchie, glitters, intrecci, trafori e molto altro,

 

 

 

 

 

 


Ballerine

Scarpe Ballerina
Scarpe Ballerina

 

Intramontabili, le ballerine sono scarpe da donna basse, molto diffuse e popolari, merito della loro praticità e comodità che in breve tempo le hanno trasformate in un classico immancabile nel guardaroba di ogni donna.

Le ballerine sono disponibili in moltissime versioni diverse, da quelle più eleganti a quelle più sportive, realizzate in materiali tradizionali o innovativi, con colori neutri o coloratissime, possono avere una punta arrotondata o appuntita.

La suola delle ballerine generalmente è di tipo flat cioè piatto, ma alcuni modelli possono avere un accenno di tacco.

 

 

 

 

 

 

 


Sneakers

Sneaker da donna
Sneaker da donna

Pratiche e confortevoli, le sneakers sono il modello di scarpe più amato dalle teenager e dalle ragazze più giovani, offerte sul mercato in numerosissime varianti, dal design originale e di tendenza e dai colori sgargianti e variegati.

Le sneakers sono scarpe basse molto comode, con suola generalmente in gomma, dal look informale che si abbinano molto bene di giorno ad un look casual, possono avere la zeppa.

Col passare del tempo i designer e gli stilisti hanno saputo rinnovare di anno in anno questo modello di calzatura, creando sempre nuove versioni e modelli esclusivi con inserti, decori e lavorazioni che hanno reso le sneakers ancora più sofisticate e preziose.

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Mocassino

Mocassino da donna
Mocassino da donna

Ispirato al modello da uomo da cui prende il nome, il mocassino femminile è una scarpa casual senza lacci.

Generalmente presentano un tacco appena accennato, realizzate in pelle, in varie finiture (scamosciata, tinta, trattata, verniciata) e disponibili in varie tonalità di colore, che spaziano dai più tradizionali ai più appariscenti.

Possono presentare decorazioni sul collo e sulla tomaia come: nappine, frange, targhette e accessori vari.

I mocassini si adatto molto bene ad un look da giorno casual, ma anche ricercato e sofisticato.

 

 

 

 

 

 


 

Mary Jane

Scarpe donna Mary Jane
Scarpe donna Mary Jane

La scarpa da brava ragazza, le Mary Jane sono scarpe da donna decoltè dal sapore un po’ vintage, con un cinturino che gira intorno alla caviglia che, può anche essere a forma di T e coprire il dorso del piede.

Il tacco è presente e generalmente, è di altezza media, a cui può essere abbinato anche un plateau.

Donano un tocco glamour e retrò al vostro outfit, disponibili in numerose versioni dal design diverso e spesso realizzate in materiali tradizionali come pelle e cuoio.

 

 

 

 

 

 

 


 

Espadrillas

Scarpe espadrillas
Scarpe espadrillas

Le espadrillas sono scarpe prettamente estive, molto simili alle pantofole quando hanno la suola flat, sono realizzate in materiale naturale come canapa e fibre vegetali che generalmente compongono la suola che può essere piatta o con la zeppa.

Questo particolare tipo di calzature possono essere chiuse in punta o lasciare le dita del piede scoperte come un sandalo. Disponibili in numerosi varianti.

Soprattutto per quanto riguarda il materiale di composizione ed il design della tomaia, elemento che lascia maggiormente ai designer la possibilità di scatenare la propria ispirazione e fantasia.

 

 

 

 

 


 

 

Chelsea Boot

Scarpe tipo Chelsea boot
Scarpe tipo Chelsea boot

Le Chelsea Boot sono un tipo di calzatura femminile tipo stivaletto, si distinguono da altri tipi di calzature simili per l’elastico o la zip laterale.

Nate durante la Beat Generation, furono proprio i Beatles a lanciare questo modello di scarpe (inizialmente con tacco basso), indossandole nei loro concerti e diventate ben presto accessorio imprescindibile del loro look, trasformandole in un vero e proprio status symbol.

Ancora oggi sono molto in voga ed apprezzate dal pubblico femminile. Riviste e corrette, sono ora disponibili con tacco medio o alto, si pongono come un “must have” nel guardaroba invernale di ogni signora.

Disponibili in vari modelli con tomaia in pelle scamosciata o lucida e nei colori più tradizionali e moderni, le Beatles o Chelsea Boot, sono scarpe molto comode e pratiche per l’inverno, perfette se abbinate ad un pantalone.

 

 

 

 


 

Scarpe donna invernali

Tronchetti o Ankle Boot

Tronchetti Ankle boot
Tronchetti Ankle boot

Gli Ankle Boot o stivaletti bassi, soprannominati anche “tronchetti” sono una calzatura invernale dal look british.

Con tomaia stringata e rialzata fino alla caviglia o poco sotto, possono avere tacchi alti o bassi con generalmente in quest’ultimo caso una suola a carro armato, in alcuni casi possono avere la zeppa o il plateau.

Perfetti per un look da giorno casual e informale, gli Ankle Boot sono perfetti con jeans e leggings, o per le più audaci abbinate a degli shorts o vestiti corti.

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Stivali

Stivali da donna
Stivali da donna

Sexy e sensuali, gli stivali, generalmente coprono il piede, la caviglia ed il polpaccio della gamba, sono disponibili in moltissime versioni con la tomaia che può arrivare fin sopra al ginocchio.

Possono avere un design ispirato agli stivali da cowboy o stringati come i modelli da gladiatore con lacci che si intrecciano intorno al polpaccio e sul dorso del piede.

Gli stivali da donna possono avere la suola in gomma con tacco basso, o tacco alto e plateau, oppure ancora la zeppa.

Gli stivali donna, possono essere realizzati utilizzando moltissimi materiali, ad esempio: sintetici come la gomma, o materiali naturali come la pelle (lucida e scamosciata, trattata, verniciata), cuoio, nappa a cui vengono abbinati decorazioni, ricami, cerniere o fibbie.

 

 

 

 

 


 

 

Biker Boot

Biker boot da donna
Biker boot da donna

I biker boot sono scarpe da donna invernali, proveniente dalla famiglia degli stivali, con un look chiaramente ispirato ai motociclisti da cui riprendono il nome.

Indossati per la prima volta dai motociclisti appassionati di Harley Davidson, i biker boot si contraddistinguono per un look rock e metal, ideali per donne dalla forte personalità.

Spesso sono caratterizzati ed impreziositi da accessori come: borchie o cromature varie sul dorso del piede e sulla tomaia, sono solitamente abbinati ad una suola piatta con tacco appena accennato e sono realizzati generalmente in pelle nera, anche se sono disponibili diversi modelli con varianti.

Per altre varianti e modelli di stivali donna, leggete la nostra guida.

 

 

 

 

 

 


 

Stivaletti Ugg

Stivaletti Ugg
Stivaletti Ugg

Gli stivaletti Ugg, sono un modello di scarpa da donna invernale, di recente uscita, caldi e comodissimi sono realizzati in morbida pelle scamosciata, spesso di montone a cui viene abbinata una calda imbottitura di lana all’interno.

Si sono fatti apprezzare dal mercato per le loro caratteristiche, soprattutto per le fredde giornate invernali, dove si rivelano pratici ed utilissimi per mantenere caldo e asciutto il piede.

Per conoscere meglio gli stivali da donna Ugg ed altri modelli di calzature simili potete leggere la nostra guida sugli stivali donna.

 

 

 

 

 

 

 


 

Scarpe da donna estive

Sandali

Sandali da donna
Sandali da donna

Nella categoria delle scarpe estive da donna, rientra la macro categoria dei sandali, dove possiamo trovare un’infinità di modelli ideati e realizzati per rinfrescare il piede nelle calde giornate estive.

I modelli più in voga sono i sabot, le infradito, le crocs ed alcuni tra i modelli casual ed eleganti precedentemente elencati in questa guida e che potete trovare qui sopra.

 

 

 

 

 

 

 


 

Sabot

Sandalo tipo Sabot
Sandalo tipo Sabot

I sabot sono scarpe ispirate agli zoccoli, con la punta arrotondata o appuntita, generalmente chiusa, ed il tallone aperto di solito lasciato libero senza il laccetto.

I sabot sono spesso realizzati in legno, con una suola piatta ed un tacco medio basso.

In commercio si trovano numerose varianti di stili e design, realizzate in materiali differenti ed impreziosite da applicazioni e ricami.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Infradito

Sandali infradito
Sandali infradito

Ispirate ai sandali orientali, le infradito sono un modello di scarpa estiva da donna, simile alla ciabatta, ma caratterizzata dal laccio a forma di Y rovesciata che fascia i lati del piede e si ricongiunge tra le dita del piede, ne esistono moltissime varianti, realizzate in gomma, pelle o altri materiali.

In principio avevano un look casual e sportivo, spesso utilizzate in casa, palestra e spiaggia, ora ne sono stati creati dei modelli ricercati con materiali pregiati che ne hanno impreziosito il look, rendendole adatte anche a giornate all’aperto ed eventi informali come happy hour e serate estive con gli amici.

 

 

 

 

 

 


 

Crocs

Scarpe Crocs
Scarpe Crocs

Nella categoria dei sandali e delle scarpe estive non possiamo non menzionare le mitiche Crocs, una calzatura a metà strada tra i sabot e gli zoccoli.

Pratiche, comode e fresche nelle calde giornate d’estate, queste scarpe estive da donna sono caratterizzate da colori accesi e sgargianti.

Realizzate in gomma, hanno la tomaia traforata per una maggiore aerazione che mantiene il piede fresco, sul tallone invece presentano un cinturino che blocca la caviglia per un maggiore comfort del piede.

 

 

 

 

 

 

 

Altri modelli di scarpe donna

In questa guida abbiamo cercato di inserire tutti i modelli di calzature femminili presenti sul mercato, o perlomeno la maggior parte di essi.

Tuttavia se non doveste aver trovato il modello di scarpa che stavate cercando, vi invitiamo a visitare la sezione del nostro sito web, raggiungibile cliccando il seguente link, dedicata ai migliori negozi di scarpe da donna online.

2 commenti su “Scarpe Donna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *