Chuck Taylor All Star: il mito di Converse da 100 anni

Probabilmente le conoscete tutte e magari le avete già possedute almeno un paio nella vostra vita.

Stiamo ovviamente parlando delle All Star Chuck Taylor, un particolare paio di scarpe prodotto dalla azienda americana Converse.

Calzature caratterizzate da una suola in gomma spessa, attaccata ad una tomaia in tela che risalgono addirittura all’inizio del secolo scorso.

Questo particolare paio di scarpe è stato infatti prodotto per la prima volta nel 1917, ben cento anni fa. Fonte Wikipedia.

Lo scopo dell’azienda era quello di entrare nel mondo della fornitura di calzature per il basket, sport all’epoca in espansione che avrebbe contribuito enormemente al successo aziendale.

E così è stato!

Proprio grazie al cestista americano Chuck Taylor che decise di calzarle per la prima volta, spostando l’attenzione del grande pubblico oltre che sulle sue abilità da cestista anche su queste particolari scarpe dalla tomaia caratterizzata dal collo allungato, che ricopriva il piede fin sopra la caviglia.

Converse All Star bianche

Il successo fu immediato per questo emblematico modello di calzatura, tanto da spingere la Converse a nominare ambasciatore del brand, Chuck Taylor, che oltre a promuovere il gioco del basket in tutti gli Stati Uniti si è ritrovato a girare il mondo per promuovere queste scarpe che da li a poco sarebbero diventate popolarissime fino ai giorni nostri.

Considerate le scarpe da basket per eccellenza fino agli anni ’70, in seguito le Converse Chuck Taylor divennero una sorta di icona anche per i musicisti di gruppi rock ed heavy metal.

Fenomeno che ha contribuito ancora di più alla diffusione di questo modello di calzatura che ora trova posto nel cuore di moltissimi adolescenti e meno giovani.

Tanto che l’azienda che da oltre un secolo cavalca questa straordinaria ondata di successo, si è ritrovata a rinnovare il modello, introducendo sul mercato nuove varianti.

Infatti si possono trovare varianti personalizzate sia nel colore che nei tessuti e materiali impiegati.

Molto spesso vengono anche personalizzate con borchie e strass, per la gioia dei numerosi fans. Tanto che molti stilisti si sono adoperati prestando la propria creatività per realizzare modelli unici ed originali.