Stivali da Donna

Gli stivali da donna, nascono come tipo di calzatura prevalentemente maschile impiegati in ambito militare.

Gli stivali venivano spesso utilizzati durante il medioevo dagli uomini per cavalcare e molto raramente, venivano calzati dal genere femminile che spesso preferivano un altro tipo di calzatura.

Tuttavia recentemente gli stivali da donna si sono fatti strada nel mercato e nel cuore del genere femminile, diventando una delle calzature preferite dalle donne di tutto il mondo.

L’impiego degli stivali al giorno d’oggi ha moltissimi ambiti, dall’equitazione, al lavoro, alla pesca, all’impiego militare, gli stivali sono un tipo di calzature che fin dalla loro invenzione hanno aiutato gli uomini, permettendo loro di svolgere mansioni spesso inaccessibili o impraticabili senza.

In ambito militare gli stivali erano considerati come un simbolo di potenza e rispetto

Gli stivali, nati per l’equitazione, ben presto si sono diffusi a partire dagli anni sessanta come calzatura icona della stagione autunnale ed invernale, in grado di proteggere piedi e gambe da freddo, fango e umidità, disponibili al giorno d’oggi in moltissime varianti per uomo, donna o bambino.

Sono gli stivali da donna a colpire il nostro interesse, grazie alla vasta proposta commerciale disponibile online per questo tipo di calzatura.

  • Possono avere diverse altezze, con la tomaia che si allunga sopra la caviglia o fin sopra il ginocchio ed in alcuni casi anche superarlo, dotati di allacciatura a zip o con fibbie, oppure senza allacciatura.
  • Possono avere anche diversi tipi di suola,

Piatta, con platform e tacco, con zeppa, con tacco alto, basso, largo o a spillo  oppure avere un battistrada cosiddetto a carro armato per superare qualsiasi ostacolo ci si presenti davanti ed avere la migliore aderenza possibile su qualsiasi fondo, anche quello più difficile.

La tomaia degli stivali da donna, come abbiamo detto in precedenza può avere varie altezze e a seconda del modello può essere realizzata in materiali diversi, solitamente in pelle naturale, liscia o opaca, trattata, verniciata o scamosciata, possono avere una forma rigida grazie all’aggiunta di inserti rigidi che proteggono la caviglia e la gamba oppure cadere morbidi in maniera naturale sulla caviglia.

 

Stivali da Donna in Vendita su Amazon

(*i prezzi riportati qui sotto si aggiornano continuamente, tuttavia potrebbero cambiare)

 

Tipi e Modelli

In commercio esistono una grande varietà di modelli di stivali, differenti gli uni dagli altri per una serie di caratteristiche come l’altezza del tacco, la forma della punta, la suola, la lunghezza, la forma ed i materiali impiegati per la tomaia e via dicendo, andando a coprire un ampio mercato per soddisfare qualsiasi esigenza, senza rinunciare a confort, protezione, eleganza e sensualità.

Combinando questi elementi in maniera diversa si ottengono una quantità esponenziale di modelli unici e diversi tra loro, completamente personalizzabili a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze.

Ovviamente ogni modello di stivale da donna, in base alle sue caratteristiche uniche avrà determinati pregi e difetti, potrà infatti essere più comodo ma meno seducente, oppure più protettivo ma meno comodo.

Di seguito vi mostriamo alcuni esemplari tra i modelli di stivali da donna più comuni, più popolari ed alla moda, tra cui poter scegliere in base alle vostre esigenze o gusti personali.

 

Stivali alti al Ginocchio

stivali-alti-donna

Sensuali, provocanti e seducenti, caratterizzati dalla tomaia allungata che arriva fin sopra il ginocchio coprendolo, noti anche con il nome di cuissardes, diventati famosi ed icone della moda grazie a Julia Roberts che li indossava nel film “Pretty Woman”.

Spesso abbinati a tacchi alti e tacchi a spillo, possono essere realizzati in pelle, pelle lucida o verniciata, oppure scamosciati. In alcuni casi possono essere volgari, o considerati tali.

Attenzione, sono da scegliere in modo molto accurato.

 

Stivali da cowboy

stivali-cowboy-donna

Chiaramente ispirati alle calzature dei cowboy americani, o in questo caso meglio dire cowgirl, hanno uno stile country, realizzati in pelle e colori diversi, possono essere marroni, neri, pitonati, spesso la tomaia, che sale fino al polpaccio proteggendolo, presenta ricami ed incisioni nella pelle o addirittura frange svolazzanti, sono solitamente abbinate ad un tacco basso, largo e comodo.

Chiamati anche Camperos o Durango sono molto sexy ed un po’ aggressivi specie se indossati con i jeans, perfetti per un look casual e country, ma per favore non indossateli sotto la gonna lunga o con abiti eleganti.

 

Tronchetti o Ankle boots

stivaletti-tronchetti-ankle-boot-donna

La versione rimpicciolita e sexy degli stivali, con la tomaia che si limita ad avvolgere e proteggere la caviglia, con la tomaia allungata ma limitata che può essere realizzata in nappa, pelle o materiali e tessuti sintetici.

Spesso abbinati ad un tacco di media altezza con basse sottile o larga a seconda dei modelli, per risultare più comodo e pratico e più seducente e slanciante.

 

Francesine o Richelieu

stivaletti-donna-francesine-richelieu

Sono stivaletti stringati dalle forme raffinate e punte affusolate, spesso arricchite ed impreziosite con ricami e lavorazioni sulla tomaia, solitamente abbinate a tacchi medio alti, sono spesso realizzate in pelle lucida o verniciata dal look un po’ dandy e spensierato.

 

Stivali classici

stivale-donna-classico

Lo stivale classico ha un look tradizionale, con la tomaia che avvolge la caviglia ed il polpaccio salendo fin sotto al ginocchio, può essere arricchito di fibiette o cerniere, spesso realizzato in pelle naturale o sintetica, scamosciata o lucida, esistono innumerevoli varianti con dettagli diversi.

Possono avere un comodo tacco di media altezza a base larga o tacchi più alti ed affusolati per slanciare ulteriormente le gambe.

 

Stivaletti Ugg

stivali-donna-UGG

Inventati dalla Ugg che per prima ha inventato e commercializzato questa originale versione di stivaletti, diventati in breve tempo un vero e proprio must facilmente riconoscibili.

Si caratterizzano per la particolare forma, per gli inserti in pelliccia sintetica e lana all’interno, per la tomaia in pelle scamosciata dal look molto casual perfetto per il giorno, sono molto comodi con la loro suola flat senza tacco.

Se volete scoprire di più su questo tipo di stivali, leggete il nostro articolo dove li abbiamo recensiti, pubblicando anche i link per poter comprare online gli stivali Ugg scontati al prezzo più basso su internet.

 

Anfibi e Scarpe Militari

anfibi-donna

Nati come scarpe per i militari ed i copri speciali di polizia ed esercito, gli anfibi sono ben presto diventato calzature di uso comune anche tra le ragazze, grazie a modelli di spicco che in breve tempo hanno conquistato il cuore delle più giovani e non solo.

Se amate questo genere di scarpe vi segnaliamo il nostro articolo dedicato ad anfibi e scarpe militari.

Caratterizzate dalla lunga tomaia stringata che sale fino ad avvolgere la caviglia, la suola piatta con carrarmato ed un tacco basso, sono disponibili nel tradizionale colore nero oppure in varianti colorate e variopinte, oppure impreziositi e resi più femminili da inserti e lavorazioni.

 

Studded boots

stivali-donna-studded-boots

Solitamente si tratta di stivali in stile biker o anfibi, dal look decisamente aggressivo, un po’ dark, gotico e punk se volete.

Caratterizzate da vistosi inserti, questo particolare tipo di calzatura femminile si distingue per la lavorazione della tomaia che viene impreziosita con borchie, strass, catene, punte metalliche, cinghie e fibbie, tutto portato in bella vista per dare un aspetto da vera dura a chi le indossa.

 

Galoche

stivali-donna-galosce

Il termine derivata dal francese, in italiano siamo abituate a chiamarle galosce, questo particolare tipo di stivale, richiama gli stivali da lavoro maschili, ma impreziositi ed arricchiti di dettagli per la versione femminile.

Spesso realizzati in materiali sintetici ed isolanti come gomma e plastica, sono perfetti per proteggere il piede dalla pioggia e mantenerlo caldo ed asciutto nelle giornate piovose.

Solitamente hanno suola in gomma con battistrada piatto o a carrarmato per garantire la massima aderenza anche sui fondi più scivolosi e sdrucciolevoli.

 

Moon Boot e DopoSci

Moon-Boot-doposci-donna

Per proteggersi dalle nevicate più abbondanti non bastano dei semplici stivali, servono dei veri e propri doposci.

Particolarissimi stivali realizzati in materiali compositi il cui unico scopo è quello di mantenere caldo e asciutto il piede anche nelle situazioni più estreme dove neve e ghiaccio rischiano di farvi raffreddare ed ammalare.

Esistono moltissime varianti anche per questo particolare stivale tecnico, originariamente adottato sui campi da sci, ultimamente non è raro vederli anche in città in seguito ad abbondanti nevicate.

Tra i modelli più famosi e popolari ci sono ovviamente i Moon Boot che sono diventati delle vere e proprie icone non solo per le amanti dei campi da sci.

 

I Migliori Stivali da Donna

Online si possono trovare moltissime varianti di stivali da donna, in vendita nei migliori siti e negozi di scarpe, offerti spesso ad un prezzo elevato, gli stivali da donna si possono comprare online a costi accessibili e scontati, selezionando le varie marche sinonimo di qualità e scegliendo tra i vari modelli proposti, arricchiti ad ogni stagione di nuovi modelli con design, finiture e colorazioni diverse.

In questo articolo vi abbiamo proposto alcuni esemplari tra i migliori stivali da donna disponibili online, selezionati tra i modelli più popolari e di moda, offerti con prezzi bassi ed economici ma proposti da case produttrici di calzature di qualità e venduti online, da venditori seri e affidabili, in modo da evitare ogni spiacevole inconveniente.

Cliccando sulle immagini è possibile accedere alla pagina con le informazioni complete, la descrizione dello stivale, selezionare il modello o il colore preferito, la propria taglia, trovare eventuali immagini aggiuntive, leggere le recensioni degli utenti che in precedenza hanno comprato e completare l’acquisto selezionando il tipo di spedizione.

 

Altri Modelli di Stivali da Donna in Vendita Online

Se nei link precedenti non avete trovato un modello di stivale da donna che vi soddisfi, vi consigliamo di visitare la nostra sezione dedicati ai migliori negozi di scarpe online, dove è possibile vedere i cataloghi delle più grandi marche di moda ed acquistare stivali da donna in maniera sicura, in vendita su siti web affidabili, senza correre rischi inutili, che offrono nuove proposte e una moltitudine di modelli sempre aggiornati ed al passo con la moda del momento.

 

2 pensieri su “Stivali da Donna

  1. Articolo molto interessante, grazie per averlo condiviso. Personalmente preferisco gli stivali da bikers che sono i miei preferiti, ed i più comodi per il mio punto di vista. Ma anche gli altri non scherzano… Davvero tanti bei modelli tra cui scegliere.

  2. Adesso che arriva la bella stagione è il momento di comprare gli stivali, io ne ho appena presi un paio alti, stupendi e li ho pagati pochissimo grazie agli sconti dovuti alla stagione che ormai volge al termine. Ho fatto un affare e per il prossimo inverno sono a posto anche se devo dire la verità, li ho già indossati quest’anno visto che il caldo sembra tardare ad arrivare, almeno qui al nord… Mi manca la mia Sicilia!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *